Architetture di Passaggio
-
Iscriviti
Dal 25 al 30 luglio un’esperienza immersiva aperta a studenti e giovani professionisti under 35. Sei giorni nel cuore della Toscana tra laboratori di progettazione, lezioni frontali di esperti e docenti universitari, visite guidate ad architetture storiche e contemporanee e sessione pratica di autocostruzione in terra cruda e paglia sui principi di innovazione e transizione ecologica.
Archos Summer School 2022
Architetture di Passaggio
Dal 25 al 30 luglio un’esperienza immersiva aperta a studenti e giovani professionisti under 35. Sei giorni nel cuore della Toscana tra laboratori di progettazione, lezioni frontali di esperti e docenti universitari, visite guidate ad architetture storiche e contemporanee e sessione pratica di autocostruzione in terra cruda e paglia sui principi di innovazione e transizione ecologica.
Il caso studio della Archos Summer School 2022 riguarda la progettazione del parco del castello di Monte Antico dove un annesso agricolo pericolante verrà rigenerato in giardino d’inverno. In particolare, il tema della riqualificazione del parco comprenderà approfondimenti sull’utilizzo di materiali naturali e sulla capacità dell’intero progetto di essere sostenibile nel tempo.Alla base del laboratorio di progettazione e di tutte le attività collaterali proposte, risultano centrali i temi della transizione ecologica e del rapporto con la campagna antropizzata. Il progetto di paesaggio è visto come campo di azione nel quale convergono sia le istanze di conservazione sia di innovazione.
Sessione pratica di autocostruzione in terra cruda e paglia
Oltre allo studio del giardino e del verde, realizzeremo una piccola architettura in autocostruzione che si relazioni con il contesto e diventi spazio per spettacoli ed eventi, ampliando così le possibilità di utilizzo del parco, esaltandone le potenzialità e le caratteristiche. Nel laboratorio pratico di autocostruzione, condotto da LAN Laboratorio Architetture Naturali con lo studio Edoardo Milesi & Archos, approfondiremo le tecniche di costruzione in paglia e terra cruda, esaminando le caratteristiche principali dei materiali proposti e le tecniche di costruzione possibili.
Lectures
Le lectures, tenute da professionisti e da esperti docenti, garantiranno un’immersione totale nei temi della progettazione del e con il paesaggio. Le lectures sono aperte al pubblico e per gli iscritti all’Ordine professionale degli Architetti la presenza darà diritto all’attribuzione di crediti formativi professionali (CFP).
Giorno1 _ Il paesaggio antropico tra natura e cultura
Lunedì 25 luglio, ore 14.00 • OCRA Officina Creativa dell’Abitare, Montalcino (SI) Intervengono: Franco Farinelli, geografo – Caterina Contù, architetto
Marco Giommoni, musicologo
Giorno2 _ Parchi e giardini storici tra progettazione e conservazione
Martedì 26 luglio, ore 14.00 • Monastero di Siloe, Cinigiano (GR) Intervengono: Philiph Adiutori, architetto – Antonio Girardi, architetto
– Rodolfo Lacquaniti, artista – Alberto Timossi, artista.
Giorno3 _ Auto-costruzione tra transizione ecologica e innovazione
Mercoledì 27 luglio,ore 09.00 • OCRA Officina Creativa dell’Abitare, Montalcino (SI) Intervengono: Edoardo Milesi, architetto, Francesco Poli, architetto – Michele Todisco, architetto – Fabrizio Chella, architetto
Iscrizioni
Il workshop è aperto a tutti gli studenti iscritti almeno al secondo anno di un corso di grado universitario, a laureati e a professionisti di età inferiore ai 35 anni.
Per partecipare al workshop: compila e invia il Modulo di Ammissione disponibile su questo sito all’indirizzo info@ocramontalcino.it entro martedì 5 luglio 2022 allegando il dossier di presentazione (max 5 Mb, formato libero) contenente:
– curriculum vitae (max 1 pagina);
– portfolio con almeno tre progetti;
– dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 art. 46) allegata alla Domanda di Ammissione;
– copia di un documento di identità personale in corso di validità;
– copia del Visto di soggiorno per cittadini non comunitari;
– attestazione ISEE anno 2022 (da allegare solo se si desidera partecipare alla selezione per l’assegnazione della Borsa di Studio).
Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di 30 partecipanti.