architetture in bambù
Venerdì 10 e sabato 11 ottobre 2014, presso il giardino dello Studio Archos che accoglie un bambuseto, si svolgerà un laboratorio di progettazione integrata per la costruzione di una struttura temporanea in bambù, coordinato e condotto dall’architetto francesco poli del gruppo LAN_laboratorio architetture naturali.
Il corso
Nell’ambito della ricerca e della sperimentazione di materiali vegetali per l’architettura, il bambù gode oggi di una posizione sicuramente privilegiata, dovuta all’interesse che ha suscitato nel mondo occidentale negli ultimi decenni. iInfatti questa pianta, della famiglia delle graminacee, serviva come materiale da costruzione, fin da tempi antichissimi, soprattutto nell’area asiatica e in quella latino americana, in cui è da considerare materiale tipico, impiegato nelle tecniche tradizionali e praticamente per qualsiasi tipo di scopo, dal rivestimento degli interni abitativi fino alle parti strutturali degli edifici. La pianta del bambù in queste aree geografiche è così diffusa che in alcune culture essa è diventata anche un simbolo di forza e duttilità, in sintonia con le filosofie orientali: è elastica ma resistente, rappresenta integrità morale e al tempo stesso apertura mentale.
In Europa così come in Italia negli ultimi anni si sta osservando un notevole aumento di interesse nei confronti di questa pianta sia in ambito architettonico che botanico.
Partendo da questi presupposti, presso il giardino dello Studio Archos che accoglie un bambuseto, si svolgerà un laboratorio di progettazione integrata per la costruzione di una struttura temporanea in bambù, coordinato e condotto dall’architetto francesco poli del gruppo LAN_laboratorio architetture naturali.
Il laboratorio è rivolto a professionisti del settore o studenti e a tutte quelle persone interessate ad apprendere le tecniche base della costruzione con materiali vegetali e che vogliano fare un’esperienza pratica con materiali naturali attraverso un percorso di didattica e progettazione partecipata, innovativo e creativo.
Programma
VENERDì 10 OTTOBRE
09.00 Presentazione della ricerca sull’impiego del Bambù in architettura, le caratteristiche botaniche della pianta e le tecniche costruttive oggetto del corso. Durante la presentazione è stato illustrato lo stato dell’arte in architettura attraverso l’impiego del bambù, i sistemi tradizionali e le innovazioni tecnologiche degli ultimi anni. Si comprenderanno gli aspetti botanici della pianta, la sua coltivazione e i trattamenti per la sua conservazione in ambito edile. Si approfondiranno gli aspetti costruttivi oggetti del corso.
11.00 Visita al bosco di bambù esistente.
11.30 Taglio delle canne idonee al lavoro a realizzarsi attraverso opportuni strumenti e si effettuerà la pulizia delle stesse eliminando tutti i rami e le punte inutilizzabili.
13.30 Pausa pranzo
14.30 Approfondimento sui sistemi tecnologici utilizzati nel bambù strutturale. Illustrazione dei sistemi tecnologici per l’unione delle canne. Si realizzeranno nodi strutturali mediante legature e ancoraggi metallici.
16.00 Realizzazione di un telaio esemplificativo con canne intere e realizzazione di un sistema a telaio.
18.00 Chiusura della prima giornata di lavoro
SABATO 11 OTTOBRE
09.00 Approfondimento sulle strutture a guscio e maglie strutturali
09.30 Splittaggio delle canne e assemblaggio fasce
11.30 Predisposizione area e montaggio struttura
13.30 Pausa pranzo
14.30 Ripresa lavorazioni di montaggio
18.00 Chiusura lavori e consegna attestati