Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
Eventi

PAROLE ERETICHE
Fra Giovanni Moglio da Montalcino (1500-1553)
Un percorso itinerante tra storia, territorio e arte contemporanea
  • Iscriviti

Da sabato 01 a domenica 30 settembre 2018, Montalcino farà da sfondo a una manifestazione culturale, storica e artistica incentrata sulla figura di fra Giovanni Moglio da Montalcino.

Ci sono momenti in cui il corso della storia si trova al bivio tra direzioni drammaticamente opposte e contrarie, così come ci sono uomini ricordati come “perdenti” perché la storia non ha preso la via da loro tracciata e perseguita. È il caso di Giovanni Moglio, predicatore francescano originario di Montalcino e vissuto nel Cinquecento, il secolo del Rinascimento e della Riforma.

Scuola Permanente dell’Abitare in collaborazione con il Centro Ricerca Giovanni Moglio e con il patrocinio del Comune di Montalcino, presenta “Parole Eretiche”, una mostra allestita in diversi punti del centro storico del paese, che vuole far conoscere Giovanni Moglio, uomo sapiente e visionario la cui storia di predicatore francescano condannato come eretico dalla Chiesa e arso sul rogo di Campo de’ Fiori nel 1553, offre lo spunto per una riflessione su temi sempre attuali come la tolleranza religiosa e il rispetto della libertà di opinione. Un percorso multimediale, poliedrico e sperimentale tra storia, arte e territorio, che intreccia ricostruzione puntuale e slancio creativo, seguendo due filoni narrativi principali: uno finalizzato alla ricostruzione storica, l’altro alla libera interpretazione artistica.

Narrazione storica

  • Palazzo storico comunale
    La vita di Giovanni Moglio è ricostruita mediante una serie di pannelli riassuntivi, un video e l’esposizione di documenti e testi originali. La mostra, coordinata da Michele Camaioni, Leandro Conte, Annibale Parisi e Irene Sbrilli, si avvale del contributo artistico di Emo Formichi, Pier Luigi Olla, Carlotta Parisi, Piero Sbarluzzi, Francesco del Casino e Francesco Faralli.

Narrazione artistica 

  • Complesso di Sant’Agostino, chiostro OCRA
    Il complesso di Sant’Agostino ospita le opere vincitrici dell’Ocra Artist Contest Opere Eretiche | arte fuori dal coro, che ha visto artisti di ogni provenienza sviluppare il tema dell’eresia e della fede, proponendo la propria visione personale.
  • Chiesa di Sant’Agostino
    La mistica cornice della restaurata chiesa di Sant’Agostino accoglie le parole tratte dal laboratorio teatrale “FerMenti in scena” a cura di Manfredi Rutelli sul tema l’eresia nell’arte, riprodotte acusticamente per coinvolgere lo spettatore e fargli vivere una speciale esperienza sensoriale ed emotiva.
  • Piazza del Popolo
    Piazza del Popolo, cuore della vita Montalcinese, è il fulcro della manifestazione e accoglierà un’installazione a cura di Annibale Parisi e Edoardo Milesi, che riproduce in maniera visionaria il tribunale dell’Inquisizione romana e la simbolica pira di Campo de’ Fiori su cui il 4 settembre 1553, dopo il rifiuto dell’abiura e l’impiccagione, fu arso il corpo ormai senza vita del Moglio. A far da sfondo alla suggestiva scenografia sarà una seconda opera di grande impatto emotivo e interesse storico, pensata per dar vita a un contrasto tra l’atmosfera fosca e opprimente della scena della condanna e il rogo riprodotta in piazza e l’armonia senza tempo del territorio che circonda Montalcino. All’interno dell’antico loggiato, oggi murato, sarà infatti apposta una riproduzione fotografica raffigurante la spettacolare vista che un tempo era possibile godere dalla piazza e che è stata poi oscurata dagli improvvidi interventi architettonici. Una finestra aperta sul passato, ma anche un omaggio alla Val d’Orcia e alla bellezza del suo paesaggio.
  • Chiesa di San Francesco
    La chiesa di San Francesco, nella quale è possibile ammirare una tela della Pietà del 1600 sottolineata da un fascio di luce, sarà arricchita dalla messa in posa di tre grandi tele che riprodurranno un’opera di Annibale Carracci e due foto di attualità riconducibili al tema della pietà. Le musiche a cura di Marco Del Bigo renderanno ancora più intenso il coinvolgimento emotivo dello spettatore.

 

Sabato 01 settembre 2018 | inaugurazione
ore 16.30 ritrovo in Piazza del Popolo a Montalcino
ore 17.00 visita guidata ai quattro luoghi dell’evento
ore 18.30 lettura teatrale a cura di Davide Riondino presso Piazza del Popolo
ore 21.00 spettacolo teatrale a cura del laboratorio teatrale FerMenti in Scena

Da sabato 01 a lunedì 03 settembre | votazione OCRA Artist Contest
Dalle 9.00 alle 18.00 sarà possibile votare le opere esposte presso il chiostro di OCRA Montalcino in occasione dell’Ocra Artist Contest Opere Eretiche, arte fuori dal coro.
Le due opere che raccoglieranno il maggior numero di preferenze verranno considerate le vincitrici del “Premio Cittadinanza”.

Da sabato 01 a lunedì 20 settembre
Installazione in Piazza del Popolo

 Da sabato 01 a domenica 30 settembre
Installazioni presso il Palazzo Storico Comunale, il complesso di Sant’Agostino, la Chiesa di Sant’Agostino e la chiesa di San Francesco a Montalcino.

Scarica la locandina

Scarica il comunicato stampa