Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
Eventi

matteo berra
nellapietrapietra

Da giovedì 20 luglio 2017 OCRA Officina Creativa dell’Abitare ospiterà, nel chiostro del Complesso di Sant’Agostino, Matteo Berra in una residenza artistica durante la quale l’artista realizzerà l’opera “NellaPietraPietra”.

Matteo Berra | NELLAPIETRAPIETRA
OCRA Officina Creativa dell’Abitare – Montalcino (SI)
Giovedì 20 luglio 2017

La scultura, che raffigura una pietra, un macigno incastrato e sospeso, intende riflettere sul rapporto e sulla natura di due discipline sorelle, la scultura e l’architettura. La forma del macigno é rappresentazione paradossalmente ottenuta dalla materia stessa del proprio soggetto, con voluta ridondanza. Si evidenzia quindi l’azione, l’agire dell’uomo che, alterando la forma, costringe l’oggetto naturale in una nuova pelle.
La nuova pietra scolpita é sospesa, prigioniera e liberata dal suo peso, dall’architettura che la sorregge e costringe. L’opera quindi lavora su vari livelli: sull’ambiguità dell’intervento dell’uomo sulla natura, sul rapporto tra arte e architettura e sul confine tra rappresentazione e azione. La lavorazione della scultura é volutamente cruda e violenta, mentre l’elemento architettonico é abbozzato, funzionale, ma non estetico.

Chi è | Matteo Berra
Nasce a Milano nel 1977; dopo una formazione scientifica consegue una laurea specialistica in scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Durante questo periodo di studi frequenta come studente in scambio l’Accademia Nazionale di Atene e la UCLA di Los Angeles. Quindi ricopre il ruolo di tutor del corso di scultura sempre a Brera, mentre parallelamente alla propria carriera artistica é consulente di vari artisti ed assistente dello scultore Giancarlo Marchese. Dal 2011 per quattro anni insegna alla Catholic University of Daegu in Corea del Sud. Rientrato in Italia inizia una proficua collaborazione con architetti su progetti che vedono la scultura pensata perchè si integri e viva con l’architettura ospitante. Si attiva inoltre una collaborazione con Officina della Scala, studio di realizzazioni d’interni di lusso, con la produzione di Meteorite, tavolo scultura. Contemporaneamente continua la propria carriera artistica collaborando con gallerie di Milano e New York. Iniziando l’attività espositiva nel 2000, esponendo in gallerie e musei di Europa, Asia e Stati Uniti. Nel 2001 ha vinto il Premio Tenchio di Como e nel 2011 il Primo Premio alla Busan Sea Art Festival in Corea del Sud.

INFO

Matteo Berra “NellaPietraPietra”
pietra arenaria scolpita

230X150X70 cm circa

Da giovedì 20 luglio 2017

OCRA – Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4 – Montalcino
tel. +39 0577 847065
ocra@scuolapermanenteabitare.org
www.scuolapermanenteabitare.org