Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
Eventi

bartolini
auto ruggine - insoliti paesaggi

Dal 29 settembre al 20 ottobre 2017 in mostra a OCRA Montalcino una selezione di opere dell’artista toscano Giuseppe Bartolini, tra i più intensi pittori figurativi italiani che raffigura la realtà in quanto tale, spesso al limite, come nei suoi insoliti paesaggi o nelle auto rappresentate come relitti, espressione del processo di ricerca e comunicazione dei valori che l’artista ha intrapreso fin dall’inizio della sua carriera.

BARTOLINI | AUTO RUGGINE – INSOLITI PAESAGGI
OCRA Officina Creativa dell’Abitare – Montalcino (SI)
29 settembre – 20 ottobre 2017

Per i Venerdì OCRA di Montalcino, Scuola Permanente dell’Abitare con il patrocinio del Comune di Montalcino presenta “BARTOLINI | AUTO RUGGINE – INSOLITI PAESAGGI”, una selezione di opere realizzate dall’artista pittore toscano Giuseppe Bartolini in mostra nelle sale del Complesso di Sant’Agostino
Tra i più intensi pittori figurativi italiani ed esponente del gruppo artistico La Metacosa, Bartolini si avvale di una capacità espressiva impeccabile che si carica di significato e di forza espressiva mediante la tecnica dell’olio su tela e raffigura la realtà in quanto tale spesso al limite, una pittura figurativa fortemente rigorosa e distante dall’astrattismo e dalla stravaganza omogeneizzata della produzione artistica caratterizzante la fine degli anni Settanta.
La necessità di dipingere, cosi come egli stesso la definisce, fu «una vera urgenza interiore che spinse me, insieme ad altri giovani a dipingere con rigore e con un’etica precisa».
INSOLITI PAESAGGI, a volte naturali e altre artificiali, frutto della tecnica dell’uomo e del suo intervento costante nel mondo e AUTO RUGGINE, relitti invasi dalla ruggine e dalla vegetazione, rappresentano quel processo di ricerca e comunicazione di valori che Bartolini ha intrapreso fin dall’inizio della sua carriera.

«Quando ricevo un’emozione la voglio restituire, come è possibile all’interno della realtà?»
Giuseppe Bartolini

Chi è | Giuseppe Bartolini
Nato a Viareggio il 6 giugno 1938, comincia a dipingere i primi quadri a olio nel 1958 e partecipa l’anno seguente al Premio Larderello.
Nel 1959 prende contatti a Milano, tramite il pittore Sandro Luporini, con il gruppo di artisti legati al realismo esistenziale (Ferroni, Guerreschi, Banchieri, Romagnoni e Luporini) iniziando un processo di maturazione che fin dalla giovinezza lo vide coniugare l’attaccamento alle proprie radici culturali e ambientali con l’interesse per le più importanti sperimentazioni pittoriche compiute dalla generazione attiva nel dopoguerra.
Nel 1960 vince il primo premio alla Mostra d’arte degli studenti italiani.
Dopo aver abitato a Milano e Firenze, nel 1964 si stabilisce a Pisa, dove risiede tutt’ora.
Sin dalla seconda metà degli anni Sessanta, la pittura di Bartolini ha attirato l’attenzione di importanti critici e galleristi. Alla fine degli anni Settanta Bartolini aderisce al gruppo La Metacosa, sodalizio artistico nato fra alcuni pittori toscani e lombardi (Biagi, Ferroni, Luino, Luporini, Mannocci e Tonelli), attivi tra Milano, Pisa, Viareggio e Londra. Tra i più intensi pittori figurativi italiani, Bartolini si è fatto interprete della realtà, sia naturale (il paesaggio) che metropolitana (le periferie), unendo a una straordinaria sapienza tecnica una grande sensibilità poetica, che dell’ambiente indaga valori di metafisica sospensione e di forte ispirazione lirica.

 


 

INFO MOSTRA
BARTOLINI | AUTO RUGGINE – INSOLITI PAESAGGI

Inaugurazione
Venerdì 29 Settembre 2017 alle ore 19.00
INGRESSO LIBERO

La degustazione di apertura è offerta dall’azienda agricola Col di Lamo la cui proprietaria, Giovanna Neri, ha ereditato dal padre la passione per il vino ed oggi ne è una affermata e ricercata produttrice. Ciò che rende speciali i vini dell’azienda Col di Lamo è la capacità di Giovanna di trasmettere ai suoi prodotti quell’amore esclusivo che solo una donna, una madre, può provare per un figlio. È così infatti che lei considera le sue “creature”: il Rosso di Montalcino, il Brunello di Montalcino, il Lamo e l’Acquavite, alla produzione dei quali si dedica in prima persona, determinando e guidando ogni fase della lavorazione. Esattamente come suo padre le ha insegnato. L’etichetta dei vini Col di Lamo è stata creativamente studiata con lo scopo di far riconoscere il tocco femminile: il profilo delicato del volto di donna ed i colori arancione e verde del Lamo rappresentano l’immagine che Giovanna ha voluto conferire alla sua Azienda e ai suoi prodotti.

 

Mostra visitabile fino al 20 ottobre 2017
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.30
OCRA – Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4 – Montalcino (SI)

 


 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

OCRA – Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4 – Montalcino
tel. +39 0577 847065
ocra@scuolapermanenteabitare.org
www.scuolapermanenteabitare.org