Per un'architettura capace di fare scelte politiche
Il ruolo dell’architetto è quello di farsi medium tra il luogo, la sua storia e la gente che lo ha abitato, lo abita e lo abiterà.
28 / 30 settembre 2021 | CFP
L’architetto deve possedere capacità di dialogo nel rendere i suoi committenti consapevoli dei contenuti progettuali, dei processi che l’opera deve innescare, trasferire o restituire a chi la frequenta. Non si tratta qui di progettare utilizzando “modelli” ma di studiare “metodi”, strumenti di progetto che consentano un adattamento continuo. Progettare e costruire uscendo dal ruolo classico imposto dalla società, o dalla routine, significa poter diventare promotore, non di un progetto, ma di un processo continuo in grado di intervenire mediante un’architettura capace di fare scelte politiche.
Le lectures sono aperte al pubblico (previa prenotazione obbligatoria a info@ocramontalcino.it) e per gli iscritti all’Ordine professionale degli Architetti la presenza darà diritto all’attribuzione di crediti formativi professionali (iscrizioni su IMATERIA – quota di partecipazione 20 euro in loco). Si ricorda che per partecipare alle conferenze è necessario essere in regolare possesso di green pass.
E’ possibile partecipate alle conferenze in modalità online (previa iscrizione sul portale Imateria e pagamento della quota di partecipazione di 20€ a Scuola Permanente dell’Abitare – esclusi gli appartenenti all’Ordine degli Architetti di Siena)
Banca BPER – Filiale di Albino
Intestazione: Scuola Permanente dell’Abitare
IBAN: IT 38 H 05387 52480 000042604013
Causale: Iscrizione convegno COGNOME E NOME ISCRITTO / DATA CONVEGNO
Le lectures sono realizzate con il contributo e il supporto di Ordine Architetti Siena e ANCE
Martedì 28 settembre | Arte e architettura, legami e suggestioni
presso OCRA Montalcino | 4 CFP
Attraverso gli interventi di esperti e studiosi, il convegno ha l’ambizione di descrivere con sintesi e approfondimenti il complesso rapporto tra arte e architettura, con un’attenzione particolare all’esperienza italiana e agli indirizzi del New Bauhaus Europeo. Intervengono: Edoardo Milesi, Lorenza Baroncelli, Emilio Casalini, Marco del Francia, Enzo Fiammetta.
Mercoledì 29 settembre | Architettura, musica e legno #1
presso Forum Fondazione Bertarelli a Cinigiano (GR) | 2 CFP
Nel corso della mattina di studi si parlerà di armonia, di proporzioni, di ritmo, spazio, profumi e sensazioni. Verrà discusso l’intreccio che esiste fra architettura e musica nella splendida cornice di una sala da concerti immersa nella Maremma Toscana. Interviene Marco Giommoni.
Il suono e le sue caratteristiche di propagazione negli spazi chiusi. Suono diretto e suono colorato. Luoghi che richiedono specifiche caratteristiche acustiche. Il suono nei luoghi dell’abitare.
Concetto di comfort acustico. Luoghi idonei alla ricezione della musica. Tipologie d’ascolto. Ascolto attentivo versus diffusione sonora. Cenni ad una storia dell’ascolto. [Marco Giommoni]
Mercoledì 29 settembre | Architettura, musica e legno #2
presso Monastero di Siloe a Cinigiano (GR) | 4 CFP
Il pomeriggio di studi, che avrà luogo presso il Monastero di Siloe, approfondirà il rapporto tra il legno, nel suo uso finalizzato ad una qualche funzione pratica e nella sua esistenza intesa come bosco, ambiente. Si parlerà delle emozioni che hanno origine all’uso sapiente della materia che diviene forma.Intervengono: Franco Avicolli, Samuele Giacometti, Stefani Mavilio.
Giovedì 30 settembre | Rigenerazione del patrimonio culturale
presso OCRA Montalcino | 4 CFP
Occorre orientare i processi di rigenerazione verso una prospettiva che possa avvalersi sia della capacità creativa di progettisti, enti e amministrazioni, sia di forme di cittadinanza attiva e di responsabilità collettiva. Sarà questo il tema che alimenterà riflessioni e approfondimenti. Intervengono: Franco Farinelli, Giandomenico Amendola, Maurizio di Stefano.
Le lectures sono aperte al pubblico, anche ai non iscritti agli ordini professionali degli architetti, previa prenotazione obbligatoria a info@ocramontalcino.it o whatsapp +39 3882547494 | Iscrizioni su IMATERIA per gli architetti.