riqualificazione
borgo banditaccia
magliano in toscana (gr)
in corso
© studio archos
Data la posizione dominante e l’importante volumetria complessiva, il progetto ha posto una particolare cura allo skyline in grado di restituire al paesaggio una sobria dinamicità mediante luci vibranti sui materiali, tutti naturali, e i chiaro scuri costruiti dalle ombre delle differenti altezze dei fronti. L'attenzione alla luce e ai materiali locali riflette il rispetto per la natura e la maestria dell'uomo nel creare un ambiente vibrante e autentico, senza compromettere l'integrità storica del luogo.
© studio archos
L’intero impianto residenziale, riorganizzato e più armoniosamente riordinato nelle morfologie e nei materiali in assonanza con la preesistenza, sarà circondato da essenze arboree autoctone in gran parte esistenti tipiche delle resede pertinenziali alle residenze di campagna.
© studio archos
L'edificio della piscina, come il corpo centrale, si inserisce armoniosamente nel contesto, con un design che privilegia la climatizzazione naturale e l'illuminazione passiva.
© studio archos
Un pergolato avvolto di glicine e vite americana separa le residenze dall'area fitness, creando uno spazio verde che completa l'intera composizione architettonica, celebrando l'equilibrio tra compattezza e porosità.
© studio archos