complesso residenziale
"il parco dei gelsi"
albano sant'alessandro (bg)
2020
© Andrea Ceriani
Il progetto si compone di nove appartamenti di differente metratura, ognuno dei quali garantisce un rapporto privilegiato con l'esterno grazie ai giardini di pertinenza e agli ampi balconi. Il progetto si basa sui principi della bioarchitettura intesa come recupero di un pensiero ecologico improntato su armonia e equilibrio. La costruzione del piano interrato, nel quale sono collocati i box auto e i vani tecnici, avviene tramite tecnologie tradizionali, privilegiando l'uso del cemento armato.
© Andrea Ceriani
Ai piani delle residenze si è optato per il legno, elemento naturale con il quale l'uomo convive e abita da sempre, sia per la struttura portante sia per il rivestimento esterno. La tecnologia a secco di assemblaggio degli elementi portanti in legno garantisce celerità nell'esecuzione dell'opera e tutti i vantaggi dati dall'impiego di un materiale che, per sua natura, è una risorsa rinnovabile in grado di veicolare un'economia agricola e di promuovere la tutela ambientale.
© Andrea Ceriani
Lo studio del clima e dei caratteri dell'area hanno permesso di individuare la strategia più adatta che garantisca, allo stesso tempo, risparmio energetico grazie all'uso di materiali performanti e produzione di energia pulita per mezzo del sistema di pannelli fotovoltaici montati sulle coperture. Non esiste un sistema di climatizzazione meccanizzato in quanto l'edificio cosi conformato permette il controllo del microclima interno sia nei mesi più freddi sia in quelli estivi.
© Andrea Ceriani
© Andrea Ceriani