prototipo casa in legno
port au prince (rh)
2013
© michele milesi
Al centro di questo sforzo globale deve rimanere l'intenzione di offrire soluzioni alternative che siano sostenibili sia da un punto di vista ambientale che economico, ma prima di tutto sociale. La necessità di edilizia sostenibile nei paesi in crescita è un microcosmo nella più grande sfida dello sviluppo sostenibile, problema affrontato ormai dalle nazioni di tutto il mondo.
© michele milesi
Il progetto per Haiti nasce dalla volontà di cercare soluzioni che possano dare una casa alle persone sfollate. La conservazione di una casa in legno è certamente meno costosa e più facile di una qualsiasi costruzione in muratura ancor più lì dove la mano d'opera non è specializzata e a basso costo.
© michele milesi
Sono tre i principi che hanno guidato la progettazione e la costruzione della casa prototipo per Haiti: la progettazione partecipata intesa come coinvolgimento attivo delle persone in ogni fase del progetto (per non imporre un’idea ma proporre un progetto in linea con la cultura e le tradizione del luogo), il disegno architettonico chiaro e semplice, l' autocostruzione come metodo operativo che permette la rapida assimilazione dei processi costruttivi e delle tecnologie utilizzate.
© michele milesi
© michele milesi