progetto | piano
attuativo
ponteranica (bg)
2018
© archivio archos
L’intervento proposto da un lato reagisce alla debolezza morfologica e all’ambiguità percettiva del costruito esistente proponendo un insediamento forte soprattutto nella rigida composizione dell’impianto, dall’altro cerca, nella compattezza del programma insediativo, un legame forte e quasi viscerale con il territorio.
© archivio archos
Le nuove unità abitative si collocano sul pendio collinare senza modificare eccessivamente l'andamento naturale del terreno. Mediante l'inserimento di percorsi pedonali che connettono la nuova area residenziale al vicino centro storico, si configura una nuova piazza sopraelevata, luogo pubblico di scambio e relazione.
© archivio archos
Gli alloggi saranno indipendenti e mai sovrapposti, disposti in modo da non avere mai affacci in comune. Fabbricati a bassa energia realizzati con materiali naturali e riciclabili, forme architettoniche innovative nella loro capacità di adattarsi alle esigenze del sito e del clima.
Le unità sono caratterizzate da una modularità pensata per assecondare la morfologia e la topografia del sito, inserendosi in un progetto di rinaturalizzazione dell’area verde alla quale vogliono appartenere.