nuovo complesso scolastico
a sant'angelo di gatteo
gatteo (fc)
2019
© Studio Archos
Per questo motivo la porzione di progetto verso le abitazioni sarà più chiusa, un guscio di zinco-titanio dotato di poche bucature, gli ingressi dai quali scorgere il giardino interno, e il porticato di accesso. Verso la corte interna invece le aperture saranno continue, le classi si affacceranno verso il giardino, ci sarà un rapporto diretto con la natura e i materiali saranno il legno e il vetro.
© Studio Archos
Abbiamo scelto una forma organica, come un tronco caduto e cavo che si apre verso l’esterno, si alza e si abbassa per facilitare la distribuzione senza scale – solo piani inclinati per abbattere le barriere architettoniche sia come percorso di crescita - e la circolazione naturale dell’aria. Nel punto più alto un osservatorio verso il cielo e una presa di luce a nord. Abbiamo pensato a un luogo pioniere che esplora e sperimenta. Che costruisce la conoscenza assieme alla natura.
© Studio Archos
L’iter progettuale seguirà il naturale corso di crescita del bambino, il primo lotto prevede la scuola dell’infanzia dotata di quattro sezioni didattiche nelle quali svolgere le principali attività; il secondo lotto la scuola primaria con dieci aule didattiche, laboratori per le attività inter-ciclo e la biblioteca; il terzo la scuola secondaria di primo grado.
© Studio Archos
È prevista anche la sistemazione e preparazione degli spazi esterni compresi di giardino, ad esso sarà affidata non solo la funzione di svago ed educativa, ma soprattutto quella “ricreativa”, nel senso più proprio del termine dove sarà possibile coltivare conoscenza, educazione, formazione e una nuova viabilità carrale interna e parcheggi. Si realizzerà anche la palestra con relativi servizi che sarà utilizzata da tutto il complesso.