recupero ex monastero
delle suore clarisse
di santa chiara
siena
2020
© archivio archos
Il valore immobiliare del complesso risiede sia nella sua posizione strategica, all'interno del nucleo di antica formazione e contemporaneamente ai margini della principale viabilità di penetrazione alla città sia, soprattutto, nelle sue potenzialità logistiche.
© archivio archos
Il monastero, risalente ai primi anni del secolo scorso, nega il rapporto con l'intorno cittadino e neppure le aree a carattere pubblico vi si relazionano efficacemente. Per risolvere le criticità presenti a livello urbano si prevede il ripensamento dei percorsi pedonali e della viabilità carrale; il parco agricolo rimarrà tale, ma sarà anche in grado di ospitare le automobili che spariranno nel verde opportunamente riprogettato.
© archivio archos
Il progetto, con una consistenza di circa 3220 mq di slp, prevede una pianificazione a lungo termine dei lavori, da strutturarsi in due lotti di intervento distinti. Al suo interno sono previsti: l’auditorium, l'archivio della diocesi, la biblioteca con annessa sala lettura, il seminario vescovile, l'istituto di scienze religiose, gli uffici amministrativi della curia, una foresteria e un refettorio.
© archivio archos
© archivio archos
L'approccio metodologico ha previsto uno studio approfondito e dettagliato della storia della fabbrica del monastero al fine di garantirne un riuso moderno in linea con le nuove disposizioni strutturali e di risparmio energetico.
© archivio archos