epifània. incorporare
l'imprevisto
bergamo
2023
foto © andrea ceriani
La poesia di un cielo stellato, di un prato verde, la vita sconosciuta degli abissi, la solidità della terra, la quiete di un soffio di vento o una lieve pioggia estiva sono improvvisamente scossi da scenari imprevisti. Il risultato è un oggetto tridimensionale che crea un’atmosfera nebulosa. Un cielo da ammirare dal di fuori del portico, ma anche da attraversare con il naso all’insù.
foto © andrea ceriani
Alle prime luci dell’alba, la nuvola si manifesta attraverso la sua presenza formale e scultorea. Piccoli movimenti interessano i petali che galleggiano nell’aria emettendo voci e suoni originali, a tratti sorprendenti, e quando la luce delle giornate invernali si attenua, Epifània racconta dei quattro elementi: ARIA, FUOCO, TERRA, ACQUA. Immutabili e drammatici.
foto © andrea ceriani
Tutt’attorno sfuggono le Fiabe al Plurale non sense di Giorgio Milesi che arrivano sui tavoli di bar e ristoranti di Piazza Vecchia impresse su frammenti della nuvola. Sul fronte il testo che la descrive, sul retro le 160 fiabe serigrafate con inchiostro simpatico visibili solo in situazioni ambientali speciali. Pezzi di tessuto artigianali unici e rari da portare via e conservare come piccole opere d’arte.
foto © andrea ceriani
foto © andrea ceriani