consorzio brunello
di montalcino
montalcino (si) 2017
La nuova sede del Consorzio del Brunello di Montalcino risulta inserita all’interno del flusso pedonale principale degli spazi pubblici dei chiostri e della corte che attraverserà l’intero Complesso di S. Agostino. L’intervento propone la rimozione di tutte le superfetazioni cementizie in seguito ad un attenta analisi dei saggi effettuati sui paramenti murari interni, e la realizzazione di strutture collaboranti in acciaio che andranno ad alleggerire l’intera massa della struttura e ad aumentarne la resistenza.
- © andrea folignoli
- © andrea ceriani
- © andrea ceriani
- © andrea ceriani
- © andrea ceriani
- © andrea ceriani

© andrea folignoli
Elemento caratterizzante il progetto di riuso è certamente l’impianto di distribuzione verticale ai sei diversi livelli interni. Costituito da una spina dorsale in ferro grezzo, cemento e vetro, si inserisce nel vano completamente liberato da tutte le aggiunte edilizie degli anni ’70 quando l’impianto medievale è stato destinato a ricovero per anziani.

© andrea ceriani
L'accesso principale dalla strada è costituito da un androne che distribuisce agli uffici adiacenti e conduce al nuovo corpo scala. Un secondo accesso avviene dal chiostro interno all’impianto sempre distribuito dal corpo scale che salendo attraverso gli uffici amministrativi in open space arriva al piano destinato a sala conferenza riunioni, uffici, archivi e presidenza dal quale si gode una privilegiata vista che spazia dalla Rocca di Montalcino, alla Chiesa di S. Agostino fino alle bellezze naturalistiche della campagna circostante.

© andrea ceriani

© andrea ceriani

© andrea ceriani

© andrea ceriani