concorso
pinocchio children's library
collodi (pt)
2017
© archivio archos
Il progetto per la biblioteca si sviluppa a partire dal riuso della cartiera dismessa, ubicata sul corso d'acqua che percorre l'area. L’edificio proposto è concepito in quanto metamorfosi di una preesistenza più che una ricostruzione del luogo già produttivo. La porzione alberata e quella della ex cartiera si fondono attraverso la “spontanea” trasformazione dei luoghi che si ibridano tra loro. In questo modo il nuovo cammino performativo e di conoscenza, si costituisce attraverso l'azione spontanea di percorrenza e esplorazione dello spazio.
© archivio archos
Il riuso della cartiera prevede di liberarla da ogni superfetazione. Le ampie finestre permettono di ottenere uno spazio di pregio interamente dedicato alla collezione dei classici e che sarà caratterizzato da ambienti ampi, luce indiretta e soffitti alti; una lunga scalinata sarà luogo di lettura, di studio e di incontro per appassionati collezionisti o esperti del genere.
© archivio archos
Grandi portali in legno, artificio strutturale, si scompongono tra i tronchi attorcigliati del bosco esterno, compenetrando natura e architettura in un unico spazio senza nessuna soluzione di continuità tra il fuori e il dentro.
© archivio archos
Le scaffalature, le sedute e gli arredi necessari allo sviluppo dello spazio biblioteca si intrecciano nella struttura portante della stessa, ricavando sedute a pavimento o scaffalature a tutta altezza tra una costola e l’altra dell’edificio.
© archivio archos
Le zone esterne attrezzate sono immerse nel bosco, scoperte inconsapevoli raggiunte ora con rampe ora con piani inclinati interni ed esterni.
© archivio archos
© archivio archos