concorso | nuova chiesa parrocchiale
nogara (vr)
2024
© studio archos
La facciata e il campanile, simbolo verticale e segno visibile della centralità dell'edificio, invitano all’accoglienza, mentre un “muro vivente” costruito con i detriti della vecchia chiesa, guida verso il centro pastorale separando idealmente vita mortale e eterna.
© studio archos
La progettazione degli spazi liturgici interni, dall'estetica semplice ma simbolicamente vibranti e spiritualmente suggestivi, si articolano attorno a un uso verticale della luce naturale che ne accentua la sacralità, orientando lo spazio verso i fuochi liturgici creando un effetto escatologico. Fasci di luce zenitale illuminano l'altare, la cappella feriale e il battistero, rendendo immateriali le pareti e alludendo alla parusia.
© studio archos
© studio archos
© studio archos
L'area del Battistero è posta separata come nelle antiche chiese, e accanto vi è la Penitenzieria. Lungo un lato dell'aula, le statue del Sacro Cuore e la Via Crucis sono accompagnate da una lunga vetrata con le immagini dei santi, mentre la cappella feriale dialoga con l'aula e ospita un tabernacolo bifronte per le diverse celebrazioni.
© studio archos
Il programma iconografico della nuova chiesa di Nogara, dedicata a Dio Padre, affronta la sfida di rappresentare l’immagine del Dio invisibile, tradizionalmente rara e simbolica nella cultura cristiana. Partendo da riferimenti biblici come il Roveto ardente e iconografie storiche, come la mano divina o il volto barbuto, la chiesa vuole proporre una visione equilibrata di Dio Padre: amorevole ma anche avvolto nel mistero.
© studio archos
Sul piano tecnologico, la chiesa integra sistemi avanzati per gestione energetica, acustica e di illuminazione, sia naturale che artificiale, garantendo un ambiente adeguato alle celebrazioni e alla comunità. La struttura infatti è pensata come edificio a basso impatto ambientale e a elevata efficienza energetica, con una costruzione a "energia quasi zero" (NZEB) che sfrutta fonti passive e un sistema di climatizzazione integrato.
© studio archos
© studio archos