foresteria VL1
bergamo
2022
Foto © Andrea Ceriani
Dopo l’ampliamento e spostamento dello studio in campagna, Via Longo 1 si è trasformato nella foresteria per i tirocinanti. Il tavolo basso su bocce in legno è il prototipo storico del “Tavolo su sfere” disegnato da Milesi nel 1978 e rieditato per la mostra “Inediti in legno” organizzata nel 2022 dalla Fondazione Architetti Bergamo.
Foto © Andrea Ceriani
Le tracce, tuttavia, sono rimaste: una collezione di riviste AD, l’intera raccolta del magazine ArtApp, due divani Le Bambole di B&B Italia, due lampade di Oluce disegnate da Joe Colombo alle quali si è aggiunta Infinito di Davide Groppi.
Foto © Andrea Ceriani
Progettati per la nuova foresteria: la cucina in marmo Calacatta con luce e cappa aspirante del piano a induzione integrate nel pilastrino rosso e la libreria in ferro.
Foto © Andrea Ceriani
Comprato a un mercatino il tavolo LC6 disegnato da Le Corbusier e prodotto da Cassina, al quale si aggiungono 4 sedie in noce e seduta in tessuto del ‘700.
Foto © Andrea Ceriani
La scala su disegno per accedere al sottotetto è in acciaio armonico. La grande credenza proveniente dagli Stati Uniti, ora in sala da pranzo, conteneva i faldoni; il mobile appeso a parete faceva parte di quelli su disegno.
Foto © Andrea Ceriani