Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
Eventi

il mio sguardo
guardare il mondo per capirlo

Dal 26 maggio al 12 giugno la galleria di OCRA Montalcino nel complesso di Sant’Agostino, ospiterà i disegni a mano libera dell’architetto Franco Mazza.

Vernissage | venerdì 26 maggio alle 19:00
Incontro con l’artista
La degustazione di apertura è gentilmente offerta da Azienda Agricola La Palazzetta
INGRESSO LIBERO

Scuola Permanente dell’Abitare, con il patrocinio del Comune di Montalcino, presenta Il mio sguardo; una collezione di dipinti e disegni tratti da viaggi ed esperienze di una vita.

Il mio nome è Franco. Sono un architetto che ama disegnare. Il disegno è venuto prima della professione, e continua ad essere la mia lingua preferita, anche ora che ho smesso di progettare… Il mio sguardo è un invito a guardare, a percepire il mondo con curiosità e passione. [Franco Mazza]

Per l’esposizione nella galleria di OCRA Montalcino, Franco Mazza ha scelto una selezione di disegni tratti dal suo personale archivio storico e ha realizzato una nuova serie di dipinti a partire dagli scatti fotografici dei viaggi intrapresi negli Stati Uniti. In particolare verrà presentata anche una collezione di disegni di piccole dimensioni, in bianco e nero, realizzati en plein air durante i soggiorni in val d’Orcia. Il suo sguardo ci rivela la passione per le auto e i motori, per l’architettura e i paesaggi. Paesaggi ampi e sconfinati, oppure ristretti e intimi; in ognuno di questi Franco ha selezionato e riportato su carta sensazioni ed emozioni, regalandoci la sua personale lettura del mondo. La passione per il disegno, che per Franco rappresenta la prima forma di espressione, quella che meglio risponde alle sue esigenze di lettura e interpretazione della realtà circostante, nasce da bambino e lo accompagna da tutta la vita. Per Franco il disegno è un linguaggio che consente di far entrare nel nostro cervello quanto ci circonda, e farlo diventare memoria, esperienza, conoscenza.

Capire il mondo che ci circonda è un obiettivo fondamentale per ogni essere umano: ci aiuta a vivere in maniera più consapevole e a comprendere meglio ciò che abbiamo intorno. Il disegno è una delle strade, forse la migliore, per raggiungere questo obiettivo. [Franco Mazza]

 


 

Chi è | Franco Mazza

Architetto Franco Mazza, laureato al Politecnico di Milano, anno 1964, nello stesso anno si iscrive all’Ordine degli Architetti di Bergamo, con il numero 55.  Autore di varie pubblicazioni (in collaborazione), attività professionale con particolare attenzione all’indagine delle tipologie edilizie tradizionali ed il loro inserimento ambientale. Libero professionista con specifica esperienza nel campo urbanistico-territoriale, in quello delle opere pubbliche, in quello relativo agli interventi sul patrimonio edilizio esistente e del restauro. Attualmente ritiratosi dalla professione attiva, continua a disegnare usando la lingua che conosce da quando era bambino.
Da alcuni anni conduce corsi di disegno per architetti su richiesta dell’Ordine degli Architetti di Bergamo.

 


 

VERNISSAGE. Incontro con l’artista
Venerdì 26 maggio 2023 ore 19.00
Ingresso libero
OCRA Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4, Complesso di Sant’Agostino – Montalcino (SI)

La degustazione di apertura è gentilmente offerta dall’azienda La Palazzetta.  L’azienda, con sede in Castelnovo dell’Abate a Montalcino, produce vino con la massima cura nei vigneti secondo agricoltura biologica. In cantina dopo trenta anni di esperienza, tradizione e innovazione accompagnano le uve raccolte a mano nel processo naturale di vinificazione. Fermentazione a temperatura controllata, invecchiamento in botti prevalentemente di rovere francese, affinamento in bottiglia “alleggerita”. Per la produzione di vini rispettosi della salute e del benessere dei consumatori grazie alla realizzazione di progetti fondati sui valori dell’ecosostenibilità ambientale e sull’attuazione di piani volti al risparmio energetico, La Palazzetta ha ricevuto il Diploma di Cantina Ecofriendly dalla Guida Vini Buoni d’Italia 2016.

Sito internet_ https://www.palazzettafanti.com/azienda/

Info mostra
da venerdì 26 aprile al 12 giugno 2023
Orari di apertura: dalle 10:00 alle 18:00
Ingresso libero da via Boldrini 4 o da Via Ricasoli 31, accedendo dal Museo il Tempio del Brunello.

OCRA – Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4, Complesso di Sant’Agostino – Montalcino (SI)
Responsabile OCRA Montalcino – Viola Grassenis
+39 3882547494 | info@ocramontalcino.it