Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
corsi e workshop

ferMENTInScena
Laboratorio Teatrale Montalcino
  • Iscriviti

FerMENTInScena – Montalcino Teatro e Scuola Permanente dell’Abitare, grazie alla Fondazione Bertarelli e al Comune di Montalcino, promuovono la quinta edizione di FerMENTInScena – Laboratorio teatrale Montalcino: un modulo di alta formazione teatrale, della durata di 15 giorni, rivolto a giovani artisti della scena.

FerMENTInScena
rinascita artistica residenziale
30 agosto – 14 settembre 2020 | OCRA Montalcino (SI)

Ciò che ci attende è un vero e proprio rinascimento, ciò da cui veniamo, lo esige, ciò di cui dobbiamo essere gli artefici, lo richiede. E allora dove, se non che in Toscana, patria del Rinascimento, poter sprigionare tutta l’energia creativa di una rinascita artistica teatrale?

FeRMENTInScenaMontalcino Teatro e Scuola Permanente dell’Abitare, grazie al contributo della Fondazione Bertarelli e in collaborazione con LST Teatro ed ETOILE Centro Teatrale Europeo, promuovono, nonostante le difficoltà, le ristrettezze economiche, gli slittamenti, le rimodulazioni e le precauzioni necessarie, ma carichi di entusiasmo e convinti della vitale necessità di tornare ad abitare e vivere luoghi culturali e teatrali, la quinta edizione di FerMENTInScena: un modulo di alta formazione e produzione teatrale, della durata di 15 giorni, rivolto a giovani artisti della scena. Il corso FerMENTInscena è patrocinato dal Comune di Montalcino.

Un percorso formativo, residenziale ed intensivo, nel cuore della Toscana, in uno dei luoghi più belli e suggestivi della Val d’Orcia, già sede, in passato, di esperienze formative e didattiche di altissimo prestigio internazionale. Montalcino si fa dunque luogo di alto perfezionamento al teatro, dove studenti, provenienti da tutto il mondo, hanno l’occasione di vivere una importante esperienza nelle arti dello spettacolo con Maestri di livello internazionale in un rapporto umano forte e altamente didattico.

Recuperando i principi portanti dello storico Festival Internazionale dell’Attore, che dal 1980 al 1983 fece di Montalcino una delle capitali europee per la formazione teatrale, si realizzano momenti di confronto e produzione delle arti sceniche, attraverso la residenzialità, elaborando un progetto produttivo, dalla scrittura alla messa in scena. Montalcino è uno scrigno di cultura incredibile nel cuore di un territorio di eccezionale valore: la Residenza Artistica Creativa per questo stravagante 2020 di FerMENTInScena, ne vuole riaffermare il fermento culturale vivo e coinvolgente.

 


 

Percorso formativo del laboratorio

La Residenza avrà come spunto di partenza lo studio e l’analisi del romanzo di Cesare Zavattini “Totò il buono”, e da questo stravagante e geniale testo, sarà elaborato un adattamento teatrale, sviluppandone la drammaturgia e strutturandone la messa in scena, per la realizzazione di un PRIMO STUDIO dal titolo “I poveri disturbano”, spettacolo corale, suggestivo e dall’ironia surreale che trae ispirazione, non solo dal romanzo di Zavattini, ma anche dal film “Miracolo a Milano” prodotto e diretto da Vittorio De Sica, e da altre storie di sogni e riscatti. “I poveri disturbano” sarà il racconto di una storia di bontà, povertà e innocenza. Una bontà quasi evangelica, una povertà fantasiosa, un’innocenza ludica: quella di Totò che esce dall’orfanotrofio e si affaccia in un mondo a lui sconosciuto. Lo accoglie una comunità di poveracci senza casa che Totò contagerà con la sua ingenua generosità.  Personaggi semplici, ingenui, infantili nello sguardo, nei desideri e nei sogni, elementari nel linguaggio, pronti a difendere il proprio spazio, la propria visione del mondo, il proprio diritto alla fantasia, ché “il riscatto degli umiliati e offesi, non passa solo attraverso l’acquisizione dei beni materiali, ma anche attraverso l’esercizio tonificante della follia.”

 


 

I candidati ammessi e il periodo di svolgimento

Il Laboratorio è rivolto a un gruppo di 10 artisti della scena, suddivisi in:
– attori
– performer
– drammaturghi

Il Laboratorio si svolgerà dal 30 Agosto al 14 Settembre con un impegno giornaliero e intensivo, per un totale di 15 giorni. La residenza sarà organizzata presso OCRA – Officina Creativa dell’Abitare di Montalcino, via Boldrini n.4 Montalcino.

 


 

Borse di studio, modalità e scadenza iscrizione

I 10 Allievi selezionati dalla commissione esaminatrice potranno usufruire di una Borsa di Studio che coprirà interamente i costi delle lezioni e le spese di ospitalità (vitto e alloggio) all’interno di OCRA Officina Creativa dell’Abitare. La quota di iscrizione al Laboratorio da parte degli Allievi selezionati prevede il versamento di € 200,00 (pari alla sola quota di partecipazione).

Possono iscriversi alle selezioni per la partecipazione al Laboratorio coloro che: 1) al 30 Maggio 2020 abbiano compiuto i 18 anni di età; 2) siano in possesso di diploma di Scuola di Teatro, oppure abbiano maturato un buon livello di esperienze teatrali, anche non professionali, e/o abbiano già preso parte a corsi teatrali o di scrittura.

Sabato 22 agosto | scadenza invio domanda di ammissione
Lunedì 24 agosto | comunicazione esito della selezione
Martedì 25 agosto | versamento della quota di iscrizione

 

Informazioni
Via Boldrini 4 – Montalcino (SI)
T +39 0577 847 065 info@scuolapermanenteabitare.org
Su facebook, potete scriverci alla pagina @ocramontalcino

Scarica il bando completo
Modulo di iscrizione