ristrutturazione
villa unifamiliare
rosciano (bg)
2021
© Andrea Ceriani
È il rapporto con il verde circostante, infatti, a guidare le scelte formali e funzionali che con esso si relazionano, attraverso tecniche costruttive, materiali e morfologia a creare un sistema visivo non fatto di contrasti ma di dialogo con la natura.
© Andrea Ceriani
L’intenzione è quella di riaffidare all’architettura il ruolo di componente del paesaggio favorendone l’inserimento nel verde interpretato come spazio compositivo di vita e non solo di contorno.
© Andrea Ceriani
Il progetto ha proposto la riorganizzazione degli spazi interni al fine di ricavare locali più ampi e luminosi.
© Andrea Ceriani
Al piano terra, la zona giorno viene modificata per creare un open space, ampliando le aperture esistenti al fine di aumentare la luminosità degli ambienti.
© Andrea Ceriani
Sempre a questo piano viene ricavata la camera padronale, caratterizzata da un bagno privato e una cabina armadio integrata.
© Andrea Ceriani
© Andrea Ceriani
L’aggetto della camera da letto è rimarcato da una nuova apertura a nastro e un rivestimento delle pareti esterne in legno, come se fosse un bowindow.
© Andrea Ceriani
Parte dell’autorimessa è stata trasformata in cucina al fine di ampliare le superfici utili della zona giorno ricavata al piano seminterrato anche mediante la chiusura del portico esistente.
© Andrea Ceriani
© Andrea Ceriani
L’intervento ha previsto anche una semplificazione dei fronti, ridisegnando i pieni e i vuoti in modo da mantenere il movimento dei diversi corpi di fabbrica, accentuati dall’utilizzo di materiali differenti come il legno di larice a doghe, lasciato alla naturale ossidazione, ed intonaco in tinta chiara.
© Andrea Ceriani