ferMENTInScena
Laboratorio Teatrale Montalcino
-
Iscriviti
FerMENTInScena – Montalcino Teatro e Scuola Permanente dell’Abitare, grazie alla Fondazione Bertarelli e al Comune di Montalcino, promuovono la quarta edizione di FerMENTInScena – Laboratorio teatrale Montalcino: un modulo di alta formazione teatrale, della durata di 15 giorni, rivolto a giovani artisti della scena.
FerMENTInScena
22 agosto – 04 settembre 2019 | OCRA Montalcino (SI)
Sono aperte le iscrizioni al FerMENTInScena – Laboratorio teatrale Montalcino, due moduli di alta formazione teatrale, residenziale e intensivo rivolto a giovani attori e allievi attori, che abbiano compiuto i 18 anni di età, provenienti da tutto il mondo. L’intero periodo formativo sarà orientato alla definizione di un spettacolo da mostrare in occasione del primo FerMENTInFestA Montalcino, festival della formazione teatrale, che si terrà dal 5 all’8 settembre 2019.
Percorso formativo del laboratorio
Il tema e filo conduttore dei laboratori proposti quest’anno sarà Signori e contadini, servi e padroni. Il percorso formativo si articolerà in Laboratori sperimentali svolti in diversi luoghi individuati come spazi significativi a Montalcino – OCRA Officina Creativa dell’Abitare e Teatro degli Astrusi. Il Teatro AstrusiOff ed altri spazi all’aperto, all’interno del centro storico di Montalcino.
LA DRAMMATURGIA DELL’ATTORE | primo laboratorio
a cura di Francis Pardeilhan e Manfredi Rutelli
CUORI IN TRAPPOLA | secondo laboratorio
Laboratorio teatrale ispirato all’opera di Jean Genet
a cura di Stefano de Luca
I candidati ammessi e il periodo di svolgimento
Il Laboratorio si svolgerà dal 22 Agosto al 4 Settembre con un impegno giornaliero e intensivo, per un totale di 15 giorni. La residenza sarà organizzata presso OCRA – Officina Creativa dell’Abitare di Montalcino, via Boldrini n.4 Montalcino.
Ogni Laboratorio è rivolto ad un gruppo di 11 giovani artisti della scena, per un totale di 22 allievi complessivi. A questi 22 Allievi Effettivi, selezionati da una Commissione Esaminatrice, si potranno aggiungere un massimo di 6 Allievi Uditori, selezionati tra le richieste di partecipazione provenienti da allievi del territorio, con priorità per i residenti nel Comune di Montalcino, Val d’Orcia e Val d’Arbia.
Certificati, borse di studio, modalità e scadenza di iscrizione
I 22 Allievi Effettivi (non Uditori) selezionati dalla commissione esaminatrice potranno usufruire di una Borsa di Studio che coprirà interamente i costi delle lezioni e le spese di ospitalità (vitto e alloggio) all’interno di OCRA Officina Creativa dell’Abitare. La quota di iscrizione al Laboratorio da parte degli Allievi Effettivi selezionati prevede il versamento di € 260,00 (pari alla sola quota di partecipazione). Per gli Allievi Uditori, non ospitati nella struttura nei giorni di Laboratorio, il versamento della quota di iscrizione sarà di € 130,00.
Possono iscriversi alle selezioni per la partecipazione al Laboratorio coloro che: 1) al 31 Giugno 2019 abbiano compiuto i 18 anni di età; 2) siano in possesso di diploma di Scuola di Teatro, oppure abbiano maturato un buon livello di esperienze teatrali, anche non professionali, e/o abbiano già preso parte a corsi teatrali o di scrittura.
– Lunedì 02 luglio – scadenza invio domanda di ammissione
– Martedì 09 luglio – comunicazione esito della selezione
– Lunedì 27 luglio – versamento della quota di iscrizione
Informazioni e iscrizioni
Via Boldrini 4 – Montalcino (SI)
T +39 0577 847 065 info@scuolapermanenteabitare.org
Su facebook, potete scriverci alla pagina @ocramontalcino
Scarica il bando completo
Scarica il modulo di partecipazione