una chiesa monastica | convegno
-
Iscriviti
Venerdì 19 ottobre, presso la sala Friuli della Parrocchia San Francesco (GR), Scuola Permanente dell’Abitare, in collaborazione con Fondazione Crocevia e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Grosseto, organizza “una chiesa monastica”, un convegno per affrontare il tema del progetto del luogo di culto.
Venerdì 19 ottobre 2018 dalle ore 9.00 alle 12.30 | 3 CFP
Iscrizioni su IMateria o in loco | quota di partecipazione 20 euro in loco
La conferenza, aperta a un pubblico di professionisti, appassionati e agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, si avvale della presenza di esperti relatori che affronteranno il tema del progetto del luogo di culto.
Il progetto per un luogo di culto è connesso al concetto di sacralità dello spazio e alla sua capacità di influenzare i corpi che vi sono immersi: il linguaggio dell’architettura sacra e quello del rito definiscono i presupposti spaziali affinché la trasformazione spirituale possa avvenire.
I corpi sono immersi nello spazio fisico e da esso sono profondamente influenzati: occorre averlo in mente sempre quando si progetta, e tanto più se si tratta di un luogo di culto. L’architettura sacra partecipa in modo determinante alla liturgia, al rito: alla catarsi che avviene anche grazie al modo in cui l’ambiente influisce sul corpo. I riti sono fisici e hanno bisogno di un luogo adatto perché la trasformazione possa avvenire. Il luogo deve essere in grado di far sì che la trasformazione possa accadere (attraverso i riti) anche per chi si pone solo in atteggiamento di ascolto, intuitivo, non necessariamente pienamente consapevole o compartecipe. Il linguaggio del rito si muove secondo un registro estetico e simbolico, non razionale ma arcano, profondamente radicato nel nostro inconscio. Partendo da queste considerazioni, gli interventi si concentreranno su approfondimenti specifici e saranno lo spunto per instaurare un dibattito proficuo e coinvolgente.
«Per meditare e pregare occorre una piccola casa e intorno terra a perdita d’occhio» Santa Teresa d’Avila
Programma
09:00 – 9:15 Registrazione dei partecipanti per l’assegnazione dei Crediti Formativi Professionali
09:15 – 9:30 Saluti E. Mons. Rodolfo Cetoloni, Vescovo della Diocesi di Grosseto, Giovanni Gazzaneo, Fondazione Crocevia
09:30 – 10:15 Prof. Eduardo Lopez Tello Garcia, docente presso Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma
10:15 – 11:00 Don Roberto Tagliaferri, docente presso l’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova
11:00 – 11:45 Edoardo Milesi, architetto
11:45 – 12:30 Dibattito. Coordina Padre Roberto Lanzi della Comunità di Siloe
UNA CHIESA MONASTICA
Venerdì 19 ottobre 2018 dalle 09:00
Iscrizioni su iM@teria ARGR04102018103631T03CFP00300
o in loco il giorno del convegno
Sala Friuli – Parrocchia San Francesco (GR)
Piazza San Francesco 2 Grosseto
Tel. +39 035772499
info@scuolapermanenteabitare.org
Il convegno, organizzato da Scuola Permanente dell’Abitare, è inserito nel calendario di eventi della “Settimana della Bellezza” organizzata dalla Diocesi di Grosseto in collaborazione con Avvenire, Luoghi dell’Infinito, Fondazione Crocevia.