regenerating cuna
progetta il riuso di una grancia fortificata a Siena
-
Iscriviti
Regenerating Cuna, la Summer School residenziale di architettura organizzata da Scuola Permanente dell’Abitare, in collaborazione con lo studio di architettura Edoardo Milesi & Archos e con il contributo della Fondazione Bertarelli. Un intenso percorso formativo residenziale riservato a 15 giovani architetti, dedicato al progetto di riuso degli spazi e degli edifici abbandonati della grancia di Cuna, fattoria fortificata risalente al 1100.
REGENERATING CUNA
progetta il riuso di una grancia fortificata a Siena
22-29 luglio 2018 | OCRA Montalcino (SI)
Archos Summer School è rivolta a tutti coloro che credono che l’architettura debba generare processi e ritengono essenziale la definizione di un pensiero critico nei confronti della società nella quale viviamo e operiamo, il che significa acquisire le competenze e le capacità per comprenderne la complessità e orientare le proprie scelte per il bene comune e sociale. Cercheremo di capire chi veramente ha il potere e l’autorità di modificare la percezione dello spazio collettivo e in che modo l’architetto può modificare lo spazio che sta attorno all’uomo trasformandolo affinché custodisca e protegga non solo la felicità del corpo, ma soprattutto la felicità mentale dell’uomo ridando il giusto peso e la giusta distanza a concetti come inclusione e integrazione, progetto e progettualità.
Scopo della Archos Summer School è anche quello di far comprendere che la formazione dell’architetto prevede una notevole dose di autonomia e capacità di trovare i maestri giusti con i quali riconoscere le proprie inclinazioni e passioni.
Laboratorio di progettazione
Il tema del laboratorio sarà il riuso sociale e culturale della fattoria fortificata risalente al 1100 – sede nel ‘200 dello spedale di Siena – la Grancia di Cuna a Monteroni d’Arbia (SI) per generare un’architettura inclusiva in grado di innescare nuovi e virtuosi comportamenti. Date le peculiarità del sito e del contesto territoriale, l’edificio storico monumentale dovrà diventare riferimento importante e unico nella cultura internazionale.
L’architetto non è un conservatore, utilizza il restauro al solo scopo del riuso, come azione di recupero dei luoghi. In questo l’architettura è certamente una prospettiva privilegiata di osservazione della città, della società, e gli antichi borghi abbandonati possono diventare l’occasione per ristabilire reti di relazioni culturali attraverso azioni e forme legate alle urgenze del contemporaneo. La principale tra queste è il rapporto tra comunità e territorio, attraverso il quale si rende necessario intervenire sul paesaggio locale, creando situazioni nuove, integrate al contesto in cui vengono a dialogare col pubblico.
Lectures «L’estetica in architettura»
Il tema tratterà il rapporto tra l’architetto, la società e la giustizia sociale, con una lente particolare su disabilità, carcere, bambini, anziani, migranti; per capire se queste categorie sociali hanno veramente bisogno di spazi diversi.
Le lectures sono aperte al pubblico e per gli iscritti all’Ordine professionale degli Architetti la presenza darà diritto all’attribuzione di 19 crediti formativi professionali.
I luoghi
Archos Summer School 2018 offre un’esperienza immersiva in una cornice di eccezionale bellezza nel cuore della Toscana tra antico e contemporaneo, per apprendere le capacità performative dello spazio e farne uso per influenzare i comportamenti. Nel corso della settimana le attività si svolgeranno nei seguenti luoghi: OCRA Officina Creativa dell’Abitare all’interno del Complesso duecentesco di S. Agostino (sede residenziale del corso) e il prestigioso Castello Banfi a Montalcino (SI), i pluripremiati Forum Fondazione Bertarelli e Cantina di Collemassari (Cinigiano – GR), il Monastero di Siloe, un complesso monastico del XXI secolo a Poggi del Sasso (GR).
Ogni partecipante non è un semplice studente ma un vero e proprio abitante di OCRA che, vivendo a stretto contatto con docenti e professionisti, sarà affiancato nella creazione e nello sviluppo del progetto anche attraverso lezioni frontali, visite guidate ed eventi.
I docenti
Un team di docenti multidisciplinare composto da filosofi, antropologi, storici, archeologi, sociologi, artisti di fama internazionale oltre che naturalmente con architetti e urbanisti.
Tirocinio formativo
Sarà garantito un periodo di tirocinio formativo all’interno dello studio Edoardo Milesi & Archos allo studente più meritevole.
Modalità di iscrizione e scadenza
Per partecipare alla selezione: compilare la domanda di ammissione e inviarla all’indirizzo info@scuolapermanenteabitare.org entro il 30 giugno 2018 allegando i seguenti documenti:
– lettera motivazionale;
– curriculum vitae et studiorum;
– dichiarazione sostitutiva di certificazione (D.P.R. 28/12/2000, n. 445 art. 46);
– copia di un documento di identità personale in corso di validità;
– copia di permesso di soggiorno (per cittadini non comunitari).
Borse di studio
I 15 candidati selezionati dalla Commissione esaminatrice potranno usufruire di una Borsa di Studio della Fondazione Bertarelli. In virtù delle borse di studio della Fondazione Bertarelli il costo di iscrizione per gli studenti selezionati sarà di € 250 (anziché € 1.250).
Per accedere è necessario possedere i seguenti requisiti: non aver superato il 35° anno di età alla data del 1° gennaio 2018, aver conseguito una Laurea Triennale o Magistrale oppure essere iscritto al IV anno di un corso di grado universitario a ciclo unico.
Info
Regenerating Cuna | Archos Summer School 22/29 luglio 2018
OCRA Officina Creativa dell’Abitare, Via Boldrini 4 Montalcino
Scuola Permanente dell’Abitare
Via Valle del Muto 25 Albino (BG)
T +39 035 772 499 info@scuolapermanenteabitare.org
Via Boldrini 4 – Montalcino (SI)
T +39 0577 847 065 ocra@scuolapermanenteabitare.org
scarica la domanda di ammissione
scarica il bando completo
vedi il programma