Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
Eventi

un caffè a OCRA con i quartieri

Martedì 17 e giovedì 19 ottobre a OCRA Officina Creativa dell’Abitare, i Quartieri organizzano due appuntamenti di intrattenimento culturale per Montalcino che coinvolgano attivamente la cittadinanza.

UN CAFFÈ A OCRA CON I QUARTIERI
INIZIATIVE DI INTRATTENIMENTO CULTURALE PER MONTALCINO

OCRA Officina Creativa dell’Abitare – Montalcino (SI)
martedì 17 e giovedì 19 ottobre 2017
INGRESSO LIBERO

Martedì 17 e giovedì 19 ottobre 2017 Ruga, Borghetto, Pianello e Travaglio si uniscono all’ombra del campanile dello storico Complesso di Sant’Agostino per UN CAFFÈ A OCRA CON I QUARTIERI: iniziative di intrattenimento culturale per Montalcino.
Nate dalla volontà di condividere gli spazi dell’Officina Creativa dell’Abitare con gli abitanti, un caffè a OCRA sarà un momento informale per approfondire tematiche relative alla storia, alle tradizioni e alla cultura della nostra città attraverso una serie di eventi e attività.
Si apre il 17 ottobre, in concomitanza con i festeggiamenti per la Sagra del Tordo, con un ciclo di conferenze che coinvolgerà attivamente la cittadinanza
Nel primo di questi due appuntamenti, l’architetto Edoardo Milesi, con Gerardo Nicolosi, ci parlerà della chiesa di Sant’Agostino che, grazie ai restauri finanziati dalla Fondazione Bertarelli, diventa un luogo aperto nel cuore di Montalcino. Sarà anche l’occasione per una visita guidata all’interno della chiesa, organizzata dagli esperti che si occupano del restauro dei suoi affreschi.
Giovedì 19 invece saremo accompagnati dal famoso storico e docente di storia del diritto medievale e moderno Mario Ascheri e da due autorevoli Archiviste di Stato: la Dottoressa Patrizia Turrini e la Dottoressa Maria Assunta Ceppari, alla scoperta delle pergamene antiche e gli Statuti di Montalcino con uno sguardo su cammei di vita montalcinese.

PROGRAMMA

► MARTEDì 17 alle ore 17.30
SANT’AGOSTINO E LE ALTRE CHIESE
Relatore Edoardo Milesi / Moderatore Gerardo Nicolosi
Sarà inoltre possibile partecipare alla visita guidata della chiesa di Sant’Agostino organizzata dagli esperti che si occupano del suo restauro.

► GIOVEDì 19 alle ore 17.30
LE PERGAMENE ANTICHE E GLI STATUTI DI MONTALCINO
CAMMEI DI VITA MONTALCINESE
Relatori: Mario Ascheri, Patrizia Turrini, Maria Assunta Ceppari / Moderatore: Gerardo Nicolosi
I RELATORI

Edoardo Milesi
Architetto, tra i principali esponenti della bioarchitettura e dell’architettura sostenibile italiana. Esperto in materia di tutela paesistico ambientale, ha conseguito numerose specializzazioni tra le quali ecologia dell’architettura, architettura navale, architettura religiosa e arte dei giardini.
Ha fondato e dirige lo studio di architettura Archos con sede in Bergamo. Nel 2008 fonda, con un gruppo di artisti e architetti, la rivista di arte e cultura “ArtApp” della quale è direttore. Dal giugno 2009 è presidente del comitato culturale della Fondazione socio culturale Bertarelli. È presente con il progetto della Cantina di Collemassari, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti di architettura sostenibile, alla XII Biennale di Venezia 2010, al Congresso Mondiale di Architettura UIA 2011 di Tokyo e alla XIV Biennale di Venezia 2012 padiglione italia e con il progetto della Scuola Edile di Haiti al Congresso Mondiale di Architettura UIA 2014 di Durban. Sempre più spesso è presente nei dibattiti sull’architettura contemporanea, interessato alla divulgazione delle proprie sperimentazioni, nel 2012 fonda l’Associazione culturale Scuola Permanente dell’Abitare.

Mario Ascheri
Storico e docente di Storia del diritto medievale e moderno, ha insegnato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre, Sassari e Siena. È specialista di storia della giustizia e della giurisprudenza medievale e moderna. Grazie alla personalità poliedrica, alla penna instancabile e alla carica vitale ha segnato in modo profondo il mondo degli studi storici e ha acquistato una notorietà internazionale. Membro del Consiglio scientifico internazionale (Wissen. Beirat) del Max-Planck-Institut fur Europaische Rechtsgeschichte di Francoforte, Direttore della Sezione di Storia dell’Accademia Senese degli Intronati di Siena e membro del Consiglio direttivo della Deputazione di storia patria per la Toscana.
Ha collaborato a progetti dell’Istitute of Medieval Canon Law e della Robbins Collection for Religious and Civil Law e della Università di Berkeley (California), dell’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma e ha tenuto conferenze al Max Planck Institut fur Geschichte di Gottingen, alla Columbia University di New York, alla Hebrew University di Gerusalemme, alla Tulane Law School di New Orleans, all’Università di Notre Dame dell’Indiana.

Patrizia Turrini
Archivista di Stato, direttore coordinatore presso l’Archivio di Stato di Siena dal 1985 al 2015, è membro dell’Istituto Storico Diocesano di Siena dal 1996 e del Consiglio direttivo dell’Università Popolare Senese, dal maggio 2006. Dal maggio 2007 è socia dell’Accademia senese degli Intronati e il 2 giugno 2015 è stata insignita dell’onorificenza al merito di cavaliere della Repubblica italiana dal Prefetto di Siena.
Negli anni ha eseguito studi e ricerche storico-archivistiche per incarico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali collaborando con varie università degli studi ed enti culturali italiani ed esteri.

Maria Assunta Ceppari
Archivista di Stato, direttore coordinatore, Terza Area F5 ex C3 super presso l’Archivio di Stato di Siena; è membro dell’Istituto Storico Diocesano di Siena e dall’Accademia degli Intronati.
Ha eseguito studi e ricerche storiche per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha collaborato con l’Università degli Studi di Siena, della Tuscia, con il Centro Internazionale di Etnostoria di Palermo e con vari enti culturali. È stata membro della commissione consultiva per la realizzazione del SIAS (Sistema Archivistico Nazionale) col compito di definire e verificare i criteri per la descrizione dei fondi archivistici; esame e verifica dei progetti di inventariazione e di digitalizzazione riguardanti le tipologie documentarie presenti negli Archivi di Stato.
Nel 1989 è stata insignita del “Premio della Cultura” dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri,
Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria.

 


 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

OCRA – Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4 – Montalcino
Tel. +39 0577 847065
ocra@scuolapermanenteabitare.org
www.scuolapermanenteabitare.org