Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
Eventi

cordischi
opere 2015/17

Ai Venerdì OCRA di Montalcino Paola Cordischi presenta il lavoro degli ultimi tre anni: opere “geometriche”, ispirate alle bandiere e alla tradizione del tappeto, che creano spazi virtuali di grande profondità e opere “astratte” che puntano sull’effetto dei colori primari sul supporto caldo e neutro della juta.

CORDISCHI | OPERE 2015/17
OCRA Officina Creativa dell’Abitare – Montalcino (SI)
Venerdì 25 agosto 2017 ore 17.00

In mostra nelle sale e nel chiostro del complesso di Sant’Agostino 20 opere di grande formato, frutto del lavoro degli ultimi tre anni dell’artista, realizzate con tecnica mista su tessuto, che riassumono diversi temi della ricerca artistica di Cordischi:

Il lavoro di Cordischi coglie con leggerezza influenze dell’arte del ‘900 e del nostro secolo, come l’Astrattismo, l’Arte Povera e l’Informale senza dimenticare contaminazioni con espressioni artistiche di altre culture: Primitivismo, Arte Africana, Arte dei nativi d’America, Arte Orientale ed altro ancora. Un mix personale che sembra voler abbracciare l’arte dell’umanità intera.
Il gioco con la materia è da sempre prevalente: Cordischi si serve di tecniche e materiali poco raffinati, grezzi o di recupero, per giungere così ad una proposta “anti-classica”, alternativa e di rinnovamento all’estetica occidentale. Durante il vernissage verranno presentati due video e un catalogo delle opere più recenti.

Chi è | Paola Cordischi
Paola Cordischi è nata e si è formata a Roma. Alla fine degli anni ‘80 completa il suo corso di studi, laureandosi in Psicologia e nella riabilitazione del linguaggio. Successivamente si diploma al corso triennale d’Arte del S.Giacomo di Roma. Per alcuni anni viaggia tra gli Stati Uniti e il Centro America dove ha modo di studiare l’espressione artistica, antica e contemporanea delle popolazioni autoctone. Lavorando in collaborazione con artisti ed artigiani di origine indiana e messicana, crea oggetti d’arte e design, soprattutto tessile, ispirati all’arte degli indiani d’America e all’arte Precolombiana. In successivi viaggi approfondisce il suo interesse per le tradizioni visive di culture non europee e prosegue la sua ricerca sull’estetica delle culture primitive e popolari. La sua ricerca artistica ha spaziato in molti settori: pittura, scultura, scenografia, design, moda, costume, didattica. Dalle sperimentazioni degli anni ’90, dove utilizzava prevalentemente materiali naturali e di recupero guardando alle arti primitive e popolari, è passata in anni più recenti a ricerche pittoriche astratte e/o geometriche, più influenzate dall’arte contemporanea europea, su tessuto, juta e tela. Dal 1995 ha esposto in molte personali e collettive in Italia (Roma, Napoli, Viterbo, Civita di Bagnoregio, Bracciano, Cerveteri, Spoleto, Tuscania, Trevignano, Montalcino) e all’estero (S.Francisco USA e S. Miguel de Allende in Messico). Hanno scritto di lei: Alberto Castelli, Pamela Cento, Gianfranco Mascelli, Marco di Mauro, Enrico Mascelloni.

 


 

INFO MOSTRA
Inaugurazione
Venerdì 25 agosto 2017 alle 17.00

La degustazione sarà offerta dalla Cantina Stella di Campalto
Azienda Agricola Stella di Campalto
Il nome dell’Azienda Agricola S.Giuseppe è da attribuirsi di fatto a Giuseppe Martelli che così chiamò, nel 1910, la sua mezzadria. Fu abbandonata in seguito nel 1940 e, cinquant’anni dopo, fu rilevata da Stella di Campalto. E’ situata a sud della cittadina di Montalcino, vicino all’Abbazia di Sant’Antimo. Questa, con la sua chiesa, isolata nel verde della campagna, colpisce per la semplicità delle sue linee architettoniche e per la purezza della luce che emana l’alabastro della vicina cava, adoperato per la sua costruzione, quando viene illuminata dal sole. L’armonia e la semplicità della basilica di origine romanica sono qualità diffuse anche nel territorio circostante: l’Azienda lavora per preservare le viti e le culture, nel rispetto dell’habitat naturale in cui è inserita. Dal 1995 ha la Certificazione Biodinamica (ente verificatore Sot Icea e dal 2005 ente certificatore Demeter). www.stelladicampalto.it

Mostra visitabile fino al 16 settembre 2017
Orari: ore 10.00 – 17.30
OCRA – Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4 – Montalcino (SI)
Ingresso libero

 


 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

OCRA – Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4 – Montalcino
tel. +39 0577 847065
ocra@scuolapermanenteabitare.org
www.scuolapermanenteabitare.org

Paola Cordischi
+39 340.87 50 060
www.paolacordischi.it