Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
Eventi

disegnare il paesaggio

Mostre e dibattiti per approfondire le dinamiche di trasformazione del territorio, dell’ambiente naturale e costruito visto da differenti angolazioni e prospettive

Grande riscontro di pubblico per DiSEGNARE IL PAESAGGIO, il progetto proposto da Scuola Permanente dell’Abitare, con il supporto di Fondazione Bertarelli e di Collemassari, in occasione della Settimana della Bellezza (15-24 ottobre 2016)organizzata dalla Diocesi di Grosseto con il quotidiano Avvenire, la rivista Luoghi dell’Infinito e Fondazione Crocevia e in collaborazione con la Città di Grosseto.

Le mostre “Edoardo Milesi. DiSEGNARE IL PAESAGGIO”, “Mauro Davoli. Mirabilia Naturae”e “Andrea Mastrovito. Nel segno della Misericordia”, ideate da Fondazione Crocevia a cura di Giovanni Gazzaneo, e il convegno DiSEGNARE IL PAESAGGIO, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Grosseto e con il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Grosseto, hanno approfondito le dinamiche di trasformazione del territorio e dell’ambiente naturale e costruito da differenti angolazioni e prospettive.

“Edoardo Milesi. DiSEGNARE IL PAESAGGIO” (Fortezza Museo del Cassero Senese) è un excursus di venticinque progetti realizzati in Maremma dal 1999 a oggi che hanno portato alla rinascita del territorio più povero della Toscana Meridionale grazie a luoghi del lavoro, come la Cantina di Colle Massari, a luoghi della fede, come il monastero di Siloe e a luoghi della cultura, come Auditorium Fondazione Bertarelli.

Mauro Davoli (Casette Cinquecentesche Cassero Senese) negli scatti fotografici di “Mirabilia Naturae” ha presentato frammenti di quotidianità, doni di natura o del lavoro dell’uomo, fiori recisi di fresco, conchiglie raccolte nei mari di ogni dove, libri e piccoli oggetti, testimoni silenti di secoli di convivi, chiacchierate, silenzi, sguardi. Una bellezza che si mostra in forma pura, assoluta e umile insieme, e che rispecchia l’interiorità del mondo e della natura.

Andrea Mastrovito (Casette Cinquecentesche Cassero Senese) in “Nel segno della Misericordia” ha interpretato e raccontato le opere di misericordia attraverso l’arte del disegno, mediante un linguaggio incisivo e diretto. La mostra è la rappresentazione di un mondo appeso a un filo, che si dipana in gesti quotidiani che si fanno misericordia: fasciare le ferite, creare ponti, lanciare corde robuste.

Durante il Convegno DiSEGNARE IL PAESAGGIO, Leonardo Servadio, Marco Del Francia, Giordano Gasperoni e Giulia Anna Milesi hanno analizzato il ruolo dell’architettura nel paesaggio, nella consapevolezza che la cultura e la conoscenza non hanno un valore contingente ma eterno.

“La capacità di interpretare le sensazioni e i desideri, spesso inconsci, e trasformarli in una proiezione (pro-jecto) anche visionaria è solo una parte del compito dell’architetto. Riuscire a entrare a farne parte e creare le condizioni perché il sogno si realizzi trasforma l’artista in architetto. L’artista può permettersi di fermare la sua attività nella proposta utopica, l’architetto deve renderla concreta mediante un processo condiviso affinché il suo committente se ne appropri definitivamente. L’architetto rende concrete le utopie mediante la trasformazione degli spazi in luoghi di relazione; mediante la consapevolezza che lo spazio, la sua forma, i suoi materiali, la sua luce, i suoni che contiene e produce condizionano i nostri comportamenti; mediante l’uso della forma, del colore, dell’odore, della memoria che questi elementi lasciano dentro di noi. Il controllo di questi luoghi fisici e interiori sono gli strumenti dell’architettura, governarli ci dà potere e responsabilità. Proporre l’utopia per l’architetto è indicare un percorso auspicabile e pragmaticamente perseguibile.” (Edoardo Milesi)

 


 

Scuola Permanente dell’Abitare
Sede Albino (BG) Via Valle del Muto 25
+39 035 772 499 info@scuolapermanenteabitare.org
www.scuolapermanenteabitare.org