andrea cingoli
abit(u)are contemporaneo
Inaugurata venerdì 25 settembre 2015 alle 19.00 presso l’Officina Creativa dell’Abitare la mostra Abit(u)are Contemporaneo di Andrea Cingoli che presenta i prototipi progettati dall’architetto e designer teramano
Inaugurata venerdì 25 settembre 2015 alle 19.00 presso l’Officina Creativa dell’Abitare la mostra Abit(u)are Contemporaneo di Andrea Cingoli che presenta i prototipi progettati dall’architetto e designer teramano visibili nei locali dell’Officina Creativa dell’Abitare e del chiostro del Museo Civico e Diocesano di Montalcino fino a domenica 1 novembre 2015.
L’abitare contemporaneo ci influenza con innumerevoli variabili che contaminano il nostro stile di vita e ci costringono a un adattamento che non può fermarsi al solo agire ma deve coinvolgere anche gli strumenti utilizzati nelle nostre attività giornaliere.
Gli spazi delle nostre case si contraggono e i tempi delle nostre azioni si comprimono a tal punto che sembra necessario dover ridefinire addirittura la terminologia delle possibili azioni del vocabolario dell’abitare: nascono i neologismi quali festeggiocare (festeggiare-giocare), mangiavorare (mangiare-lavorare), gustarelax (gustare-rilassarsi), vestingiare (vestire-mangiare), pulingiare (pulire-mangiare), stappuzzicare (stappare-stuzzicare), ordintare (ordinare-montare), giordinare (giocare-ordinare), romprendere (rompere-prendere).
Gli oggetti e le immagini in mostra descrivono l’esperienza progettuale di Andrea Cingoli e parlano di un nuovo modo di leggere la realtà che arriva a un design contemporaneo più flessibile e significante.
Chi è | Andrea Cingoli
Andrea Cingoli è un architetto e designer di Teramo. Dal 2000 è direttore tecnico della Cingoli Consolidamento e Restauro, nel 2007 cofonda Zo_Loft Architetture & Design e nel 2013 Studio[OPS!] Cingoli/Manigrasso.
Negli ultimi cinque anni vince diversi concorsi e premi nazionali ed internazionali di Architettura e Design, tra cui l’IDA AWARD, l’Atlanta International Design Awards, MACEF Design Award, PREMIO IQU. Nel 2010 entra, come talento italiano premiato nel mondo, nell’Annual Young Blood 09 e nel 2014 fonda CONCEPTICON, un’azienda che si occupa di concept design orientata alla creatività e innovazione dei modelli di business.
In mostra dal 25 settembre al 1 novembre 2015
da martedì a venerdì 10:00 – 17:30
La degustazione di apertura ha avuto il contributo dell’azienda Agraria Piombaia Rossi-Cantini di Montalcino, una realtà che grazie alla coltivazione biolologico-biodinamica consolidata dal 2010, ha migliorato la qualità dei prodotti e terreni, seguendo i cicli lunari e cosmici ed eliminando ogni tipo di fertilizzante minerale sintetico o pesticida.