sant'agostino. uno spazio aperto
inaugurazione di OCRA Montalcino
Inaugurata sabato 13 giugno, a Montalcino nel complesso di Sant’Agostino OCRA, Officina Creativa dell’Abitare. Un luogo rimasto troppo a lungo immobile è tornato ad essere abitato da uomini e idee. Sant’Agostino rinasce con l’obiettivo di aggiungere valore a valore.
Spazi riportati alla luce per un nuovo modello di valorizzazione della città basato sulla tutela e divulgazione dei contenuti culturali del territorio, ma inserito in un mercato di scambio culturale, Quello che abbiamo cercato di fare è stato orchestrare una serie di attività che mettessero in gioco il riuso di questo impianto, di questo gigante di pietra, grigio e monolitico, aprirlo alla vita dei cittadini di Montalcino e di conseguenza a quella dei turisti.
Quando si recupera un complesso come quello di Sant’Agostino non si recuperano solo i suoi muri, ma la cultura che al suo interno deve tornare a pulsare. Sant’Agostino sarà così la scintilla in grado di favorire una cultura urbana basata sull’interscambio tra quello che si produce dentro e fuori la città. Molte attività diverse che si intrecciano tra loro. Per questo chiediamo la sua presenza in questo progetto, perché le attività all’interno di OCRA possano essere fortemente partecipate.