progetto | restauro
ex maglio maggiore
ponte nossa (bg)
2017Nonostante i magli situati lungo il torrente Nossa siano molto antichi, non si hanno chiare notizie sulla loro origine. Sicuramente è noto il forte legame che intercorre tra l’acqua e l’uso del ferro che ha caratterizzato il comune di Ponte Nossa fin dall’anno mille. Proprio questo rapporto con l’acqua è quello su cui si fonda la mentalità e la capacità industriale della val Nossana e grazie al quale furono costruiti i primi edifici proto-industriali legati alla siderurgia.
-
-
© archivio archos
-
-
© archivio archos
© archivio archos
Il maglio maggiore si presenta oggi come rudere, la copertura e alcuni paramenti sono crollati, l'area occupata dell'edificio è inaccessibile a causa della vegetazione e dei detriti, la struttura ancora visibile è in condizioni precarie. Il progetto ha come obiettivo la manutenzione e la conservazione di ciò che rimane visibile al fine di rendere accessibile e visitabile l'area.
© archivio archos
Le murature esistenti del maglio saranno "ingabbiate" attraverso l'utilizzo di reti elettrosaldate in ferro e sostenute da profili a "U" con lo scopo di sostenere e non far crollare la struttura esistente. Inoltre questi profili metallici saranno utilizzati per ricostruire figurativamente la sagoma della copertura dell'edificio preesistente. L'utilizzo di elementi metallici lasciati all’ossidazione naturale costituisce una scelta progettuale che si lega alla storia siderurgica dell'intera area.