Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
corsi e workshop

la prossimità e la distanza

Continua il ciclo di incontri promossi dalla Parrocchia di Sant’Egidio di Montalcino e Scuola Permanente dell’Abitare, con il patrocinio del Comune di Montalcino, dal tema “La bellezza dei legami solidali”.

Secondo appuntamento del ciclo di incontri “La bellezza dei legami solidali”.

In questo secondo incontro dal titolo “La prossimità e la distanza“:
Il Prof. Luigi Zoja e Don Benedetto Rossi proporranno una riflessione su come si sia sviluppato e trasformato il comandamento di Gesù: “Ama il prossimo tuo come te stesso”. L’ampliarsi delle dimensioni del mondo in cui viviamo rende sempre più problematico, infatti, riconoscere chi è davvero il nostro prossimo: indifferenza, scomparsa dei valori tradizionali portano ad una perdita dell’oggetto della morale dell’amore. In questo panorama, la lontananza e la mediazione della tecnica – avvento dei social network – nei rapporti interpersonali sta facendo rinascere un bisogno di intimità, a volte in forme complicate, persino contorte e perverse.


Chi è | Luigi Zoja
Luigi Zoja iniziò i suoi studi in ambito sociologico a partire dalla fine degli anni sessanta. Di lì a poco frequentò l’Istituto C.G. Jung di Zurigo, presso cui conseguì il diploma di psicologo analista. Ha lavorato in passato a Zurigo e New York, ed attualmente lavora a Milano. Ha tenuto corsi presso diverse università italiane ed estere. Dal 1998 al 2001 ha presieduto la International Association for Analytical Psychology (IAAP). Dal 2001 al 2007 è stato presidente del Comitato Etico internazionale dell’IAAP. Partecipa ai principali festival di cultura italiani e pubblica articoli su L’Unità, Il Fatto Quotidiano, Il Venerdì di Repubblica e Il Manifesto. Molti suoi lavori sono tradotti in 14 lingue.

Chi è | Don Benedetto Rossi
Don Benedetto Rossi nato nel 1955, ha frequentato gli studi filosofico-teologici presso il Pontificio Seminario Regionale Pio XII di Siena; ha conseguito la Licenza in Scienze Bibliche presso l’Istituto Biblico di Roma e il Dottorato presso Lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. E’ stato Preside degli Studi del Pontificio Seminario Pio XII e docente di Sacra Scrittura, oltre che nello stesso Seminario, anche negli istituti di scienze religiose di Siena, Arezzo e Firenze. Docente, professore invitato allo SBF di Gerusalemme, attualmente docente stabile presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.


Convegno promosso dalla Parrocchia di Sant’Egidio di Montalcino e Scuola Permanente dell’Abitare, con il patrocinio del Comune di Montalcino

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
OCRA – Officina Creativa dell’Abitare

Via Boldrini 4 – Montalcino tel. +39 0577 847065
ocra@scuolapermanenteabitare.org
www.scuolapermanenteabitare.org

Prossimi appuntamenti:
“L’abitare e la fuga dal limite – il post umano”: 26 luglio 2017

La partecipazione al convegno è libera e gratuita.